Il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro

Il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro

Al via l’8 dicembre la 15ª edizione del Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro, una sensazionale mostra a pochi minuti da Bibione.

Nella Tensostruttura di fronte all’Ufficio Spiaggia n. 5 (Pescecane) di via Lungomare Trieste 5 – a ridosso del tunnel che porta alla Terrazza a Mare – sarà infatti possibile, dall’8 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019, vedere le opere dei vari professionisti dell’Accademia della Sabbia, in un’esposizione che ogni anno accoglie migliaia e migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa.

Giorni ed orari saranno i seguenti:

  • Orario continuato dalle 10 alle 18:
    Dicembre: 8 e 9, dal 15 al 24, dal 26 al 31.
    Gennaio: dall’1 al 6, il 13, 20 e 27.

 

  • Orario pomeridiano dalle 14 alle 18:
    Dicembre: dal 10 al 14, il 25.
    Gennaio: il 12, 19 e 26.

L’evento, con entrata ad offerta libera, è organizzato dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, in collaborazione con Pro Loco Lignano, Lignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni, con il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro e il contributo della associazioni locali; si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti di “Natale d’A…Mare” della località balneare friulana.

I valorosi artisti e professionisti dell’Accademia (che vanta 30 anni di esperienza in questo lavoro) sono all’opera già dal mese di ottobre per realizzare delle vere e proprie sculture senza l’uso di colle o altri materiali simili per il mantenimento: usano solo sabbia, acqua e la loro grande maestria.

La precedente edizione 2017 era incentrata sugli eventi bellici e umani che coinvolsero la regione Friuli Venezia Giulia 100 anni prima, con una Natività contestualizzata in una scenografia dell’epoca. Inoltre, era stato realizzato nuovamente l’Albero di Yule, dedicato alle celebrazioni del solstizio d’inverno, una sorta di antenato dell’albero di Natale rivisitato in chiave moderna, con l’inserzione di scenografie interattive, e il Beach Trek: un’area circoscritta esterna con allestimenti ed elementi di interazione soprattutto per i bambini. Alcune statistiche: 5000 i quintali di sabbia utilizzati, 400 mq la grandezza del tendone, 150 metri la lunghezza del percorso per vedere tutti i gruppi scultorei.

Appuntamento dunque nella “Piazza Natale” di Lignano per ammirare un pregevole lavoro, che vi lascerà a bocca aperta!

Photocredit: www.presepelignano.it

Quando: 8 dicembre - 27 gennaio

‹ Torna a tutte le news
Calcola Preventivo
Verifica Disponibilità ›