Faro di Bibione

L'esperienza

Il territorio di Bibione ha molto altro da offrire oltre al mare e alla vita notturna e chi ama la natura, probabilmente, lo sa già. Il territorio in cui è incastonata Bibione presenta caratteristiche inestimabili dal punto di vista ambientale, offrendo diverse attrazioni naturalistiche e antropiche perfettamente integrate che vale la pena visitare. Scopri la località del faro di Bibione e come arrivare percorrendo il sentiero che conduce attraverso una pineta che scherma dal sole nelle stagioni più caldi, rendendo la passeggiata piacevole anche con la calura estiva.

Tutto il paesaggio è un trionfo di lussureggiante vegetazione: le dune fossili che popolano le vicinanze della foce del Tagliamento, così come gli argini, sono ricoperte delle specie autoctone della flora locale in un tripudio di profumi e colori tra eriche, ciclamini, orchidee e l’affascinante lino delle fate piumoso.

Non solo flora ma anche fauna: i piccoli animali che popolano la zona sono numerosissimi tra rettili e uccelli. Tartarughe di terra, lucertole campestri e raganelle si crogiolano al sole per poi sparire con un guizzo tra la vegetazione mentre usignoli e occhiocotti cantano tra le fronde degli alberi.

Goditi il panorama mentre vai verso il faro di Bibione, come arrivare è presto detto. Segui l’affascinante tracciato attraverso la “zona degli istriani”, porzione di territorio che ha accolto gli esuli del secolo scorso, negli anni ’50. Qui, i profughi, hanno saputo creare valore dalla propria condizione, adoperandosi per rendere produttiva la terra e dando vita a numerose aziende agricole ancora oggi presenti mentre, tra le vie coi nomi di località a loro familiari (Via Pola e Via Umago, ad esempio) si può ancora scorgere una vasta quantità di campi coltivati, frutteti e coltivazioni di asparago bianco di Bibione.

E, alla fine, raggiungere il faro di Bibione è come arrivare da un viaggio quasi mistico, di comunione con la natura e di sensazioni da lungo tempo sopite e dimenticate che si risvegliano quando stimolate. Prenota da noi il tuo soggiorno e goditi i meravigliosi paesaggi che questa terra ha da offrire. Ti aspettiamo!