Portogruaro

Portogruaro

l fascino di Portogruaro risiede nella sua struttura urbana, rimasta fedele alla pianta della città antica (la fondazione risale al XII secolo) edificata lungo vie parallele sulle due sponde del fiume Lemene. Da questo impianto deriva anche la definizione di "piccola Venezia di terraferma", con abitazioni e palazzi in stile medievale e rinascimentale che si affacciano da un lato sulle vie porticate del centro e dall'altro accedono al fiume.

Una deliziosa cittadina a soli 20 minuti dalla spiaggia di Bibione, ideale per una passeggiata fra le architetture di genere romanico o gotico-veneziano che si alternano con le caffetterie storiche e gli eleganti negozi meta degli amanti dello shopping.

Il centralissimo Corso dei Martiri della Libertà ospita le bancherelle del mercato del giovedì, dalla tradizione plurisecolare, e il mercatino dell'antiquariato di più recente introduzione. Lungo il percorso che da Piazza della Repubblica conduce al Duomo dedicato all'Apostolo Andrea è inoltre possibile ammirare alcuni dei monumenti più famosi della città: il particolarissimo Municipio gotico, il Pozzetto con le Gru scolpito da Giovanni Antonio Pilacorte nel 1494, il campanile pendente e gli antichi mulini del 1200, uno dei quali ospita la rinomata Galleria Comunale d'Arte Contemporanea.

Calcola Preventivo
Verifica Disponibilità ›
Member
of
Family
Bike
Walking
Terme
Bibione Hotels
Share