Aquileia

Aquileia

L'area archeologica di Aquileia è considerata uno dei siti più importanti dell'Italia settentrionale ed è indicata dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità. La città fu fondata nel 181 a.C. dai romani come colonia militare e fu oggetto nel corso dei secoli di successive edificazioni atte a riconvertire la struttura urbana alla funzione di centro commerciale e sede di un raffinato artigianato.

Il monumento principale e centro attorno al quale si sviluppa l'attuale abitato è la magnifica Basilica di Santa Maria Assunta, all'interno della quale è possibile ammirare mosaici paleocristiani del IV secolo di assoluto interesse iconografico e in ottimo stato di conservazione, mentre imponente campanile della basilica ospita degli spettacolariaffreschi bizantini del IX secolo.

Da visitare anche il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, dove sono esposti reperti antichi ritrovati durante gli scavi archeologici quali vetri, ambre, gemme incise, mosaici pavimentali e monete, oltre ad una ricca galleria di materiali epigrafici e lapidari.

In memoria delle origini della città, ogni anno si tiene il caratteristico evento "A tavola con gli antichi Romani" che propone la degustazione di piatti cucinati secondo le tradizionali ricette romane.

Calcola Preventivo
Verifica Disponibilità ›
Member
of
Family
Bike
Walking
Terme
Bibione Hotels
Share